» Visualizzazione predefinita
 
Ti trovi in: Home » Archivio Notizie
 
Nuovi sapori della primavera biellese
Dal 9 all'11 maggio alla Fabbrica della Ruota

28-04-2008
“Sapori Biellesi”, in collaborazione con il Sistema Ecomuseale della Provincia di Biella, organizza la settima edizione di “Sapori di primavera” mostra mercato dei prodotti di qualità dell’enogastronomia biellese, con il supporto della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, della Comunità Montana Valsessera, della C.C.I.A.A. di Biella, e dell’ATL.

Parteciperanno i produttori del territorio selezionati da “Sapori Biellesi”, che offriranno in vendita e in degustazione i loro prodotti più pregiati, alcuni dei quali difficili da reperire sul mercato in quanto di produzione limitata.

I Prodotti dell’Ecomuseo
Accanto ai tradizionali prodotti enogastronomici di qualità verranno esposti, in uno specifico settore, i prodotti dell’Ecomuseo biellese.
Tali prodotti esprimono una competenza locale e sono il risultato di un processo produttivo che realizza un corretto rapporto con il territorio, contribuendo allo sviluppo eco-sostenibile e alla diffusione di un’etica della cura e della responsabilità verso il paesaggio naturale e culturale.
Lo spenser (uno storico capo-spalla in maglieria rivisitato e presentato per la prima volta in questa occasione), gli scapin, le bielline, gli attrezzi in ferro forgiati a mano, il vino prodotto nell’eco-vigneto di Candelo, ecc. affiancheranno quindi l’olio di noce, le Navette di Biella, il macagn, i formaggi caprini, la paletta, i canestrelli, i torcetti, il pan d’arbo, il ratafià e tutti i tradizionali prodotti del territorio.

Progetto “Sorgenti di cultura”
Il Biellese, noto un tempo per l’abbondanza ed il pregio delle proprie acque, è ancora ricco di fontane storiche che attendono di essere riscoperte e valorizzate. Alla “Fabbrica della ruota”, grazie alla collaborazione nello sviluppo del progetto fornita dal Cordar, dall’ATO 2 e dall’ASL, sarà possibile assaggiare l’acqua di alcune di queste storiche fontane, quasi “sorgenti di cultura” presentate anche nel loro contesto storico e ambientale.

Il ratafià di Andorno
Il ratafià è un liquore rivestito di leggendarie virtù che conobbe, a partire dal ’700, una grande fortuna, determinando la nascita di una produzione artigianale diffusa, di cui rimane testimonianza nel Biellese. Il ratafià d’Andorno, già apprezzato da papi e regnanti, vive oggi una stagione di rilancio e sarà uno dei protagonisti della manifestazione. Verrà infatti presentata la nuova pubblicazione di Mina Novello Il ratafià, storia e cucina, edita da Sapori Biellesi. Nel libro che ripercorre la storia del ratafià, viene presentata una selezione di ricette tratte da testi classici e vengono suggerite inedite utilizzazioni del liquore in cucina.
Con il patrocinio dell’Associazione Ristoratori del Biellese sarà possibile degustare “al volo”, ad un costo contenuto e fino all’esaurimento delle scorte, alcune preparazioni tipiche.

La mostra-mercato è allestita all’interno della “Fabbrica della ruota” - l’ex lanificio Zignone - inserita nel sistema ecomuseale della Provincia di Biella, uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale, caratterizzata dal sistema “telodinamico” di trasmissione dell’energia, l’unico conservato in Italia.

Per informazioni DocBi 015 31463 / Atl Biella 015 351128


“Sapori di Primavera”, 9/10/11 maggio 2008 alla “Fabbrica della Ruota” - Pray Biellese (Regione Vallefredda 1 - Strada Provinciale Biella-Valsesia)
orario: venerdi ore 20.30 - 22 / sabato 15-22 / domenica 10-19
ingresso 3 Euro, ridotti 2.50 Euro
Invia l'articolo ad un amico.